PROTEGGIAMO I LUOGHI INCONTAMINATI DEL NOSTRO PIANETA

Il nostro partner WildArk

Ogni anno NUII si impegna a supportare la biodiversità in angoli incontaminati, dove possiamo fare una grande differenza per le vite delle persone e degli animali e per il loro ambiente.

Lo facciamo perché i luoghi autentici sono una grande fonte di ispirazione per NUII ed è importante poter contribuire alla loro sopravvivenza. NUII è fiero di poter supportare gli animali e le comunità locali, ed abbiamo scelto wildark.org come partner nel nostro progetto.

 

Wild Ark

 

Perché WildArk?

WILDARK 100 è una lista delle 100 specie e 50 ecosistemi globali a rischio maggiore di estinzione, approvata da scienziati e biologi, che aiuterà a dare priorità agli sforzi di protezione della biodiversità a livello mondiale. Proteggere e ripristinare queste 100 specie significa proteggere a loro volta anche gli ecosistemi che ruotano intorno a loro. In altre parole, se ci prendiamo cura di queste specie, saranno in grado di prendersi cura del resto del loro ambiente. Infatti, proteggendo un branco di elefanti, proteggeremo anche il loro eco-sistema, e con esso una moltitudine di creature che ne beneficeranno: uccelli, insetti, piante, animali e persone. In base a questa ricerca abbiamo deciso di far partire il nostro primo progetto insieme a WILD ARK.

 

NUII P.E.A.C.E. PROJECT 2020

(People & Elephants amicably co-existing)

Nella regione di Erongo in Namibia, sono rimasti solamente 150-200 elefanti ad abitare nel deserto, rendendoli quindi una specie gravemente a rischio.  Sia gli elefanti che le comunità locali necessitano di acqua per sopravvivere. Purtroppo, il contatto tra gli uomini e gli elefanti, in prossimità delle fonti d’acqua può essere pericoloso per entrambi.

Walking with Elephant
Elephant in herd

Infatti una mandria di 10 elefanti può esaurire una riserva d’acqua lasciando le famiglie ed il bestiame d’allevamento senz’acqua per anni. Inoltre possono inconsapevolmente distruggere le case degli uomini e i recinti del bestiame, mettendo quindi in serio pericolo la sopravvivenza degli uomini, e lasciandoli senza cibo. Per proteggersi, le comunità locali chiedono frequentemente al governo di abbattere gli elefanti.

QUALI SONO I NOSTRI OBIETTIVI

Il nostro progetto NUII P.E.A.C.E. si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Educazione alla Co-esistenza tramite la costruzione di un Centro per l’educazione, guidato dalle persone locali, dove scuole, comunità e i guardiani degli elefanti imparino a conoscere il comportamento degli elefanti e come proteggersi durante gli incontri con questi animali
  • La costruzione di 20 pompe d’acqua solari per facilitare un accesso gratuito all’acqua. Attualmente queste pompe funzionano con il diesel, che richiede un pagamento per avere accesso all’acqua.

Per scoprire di più, guarda il nostro video di seguito e mantieniti aggiornato sui nostri progressi su instagram @nuiicecreamitaly

 

 

WildArk Encampment
Elephant throwing dirt
WildArk team digging a well
Mother Elephant and Bay
Conservation expert
Elephant Solo
WildArk Team Digging